Skip to main content
News

Questo è il miglior momento per fare un controllo nei (perché non siamo abbronzati)

By 17 Maggio 2023Maggio 26th, 2023No Comments
Spesso ci viene chiesto quale sia il miglior momento per fare un controllo dei nei, e la risposta di solito è: adesso. In realtà non possiamo sapere quale sia il momento migliore… se non dopo la visita! Per questo chiunque ha una lesione sospetta, una lesione di nuova insorgenza o ha saltato un controllo che doveva fare, farebbe bene a recuperare al più presto.

Generalmente, il dermatologo, durante la prima visita individua i nostri fattori di rischio personali e stabilisce proprio in base a questi, all’anamnesi e alla storia clinica ogni quanto andare a fare una visita di controllo. Le persone più a rischio potrebbero averne bisogno anche ogni tre mesi (sono casi non frequenti) mentre per altri può andar bene ogni sei mesi, ogni anno o tempi ancora più dilazionati.

Ma se non abbiamo particolare urgenza di fare una visita e possiamo pianificarla con tranquillità quando ci conviene farla? Quando non siamo abbronzati. Molte persone, infatti, si scottano in estate e poi corrono dal dermatologo il quale si trova a dover osservare una pelle infiammata e dei nei che possono presentare alterazioni e rendere più difficoltosa la diagnosi.

Per questo i controlli è meglio – ripetiamolo, se non ci sono segnali d’urgenza – pianificarli in un periodo in cui non siamo stati esposti al sole, in modo da consentire al dermatologo di svolgere un controllo più accurato.

di Gianluca Pistore