Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Prevenzione ed educazione al melanoma: il primo passo per sconfiggerlo

Nuove statistiche italiane sul melanoma

La sopravvivenza del melanoma a 5 anni è aumentata soprattutto per gli uomini. È il risultato di uno studio congiunto dell’associazione dei registri tumori italiani. Un esito difficile da ottenere soprattutto in presenza dei melanomi spessi, cioè melanomi profondi che le terapie mediche non riuscivano a guarire. Grazie all’avvento di nuove cure c’è stato un miglioramento della sopravvivenza a 5 anni in modo particolare negli uomini. Lo spessore del melanoma è calato leggermente nel corso degli anni studiati (dal 2003 al 2017). 

In Italia degli anni 70, grazie alle campagne di educazione sanitaria si è verificato un calo dell’incidenza del melanoma. Il tumore tende a salire in tutti sottogruppi di popolazione mentre nel nostro paese, nei giovani (quindi sotto i 35 anni), c’è una diminuzione dell’incidenza. Hanno elevato che la prevenzione primaria, quella fatta nelle scuole (consigliare crema protettiva, cappellino, maglietta) è stata ed è molto utile.
È importante che i giovani, oltre la prevenzione primaria, abbiano anche un’educazione secondaria ovvero di prevenzione e di diagnosi precoce per individuare e successivamente esportare il melanoma.  

La Carolina Zani Melanoma Foundation al MelanomaDay alla Camera dei Deputati: Riduciamo l’IVA sulle Creme Solari!

Brescia è il punto di riferimento della dermatologia

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.