Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Non solo melanoma. Conosci i non melanoma skin cancer?

Il melanoma è probabilmente il tumore cutaneo più conosciuto, eppure, dal punto di vista squisitamente probabilistico, prendendo a riferimento la popolazione generale, nel corso della propria vita è più facile incontrare un tumore cutaneo non melanocitario, piuttosto che un melanoma (per fortuna!) Quindi oggi cercheremo di capire meglio di cosa si tratta.

Esistono diversi tumori cutanei che, per essere distinti dal melanoma, vengono classificati come “non melanoma skin cancer”, tra questi i più frequenti sono il carcinoma basocellulare (spesso chiamato basalioma) e il carcinoma a cellule squamose. Si possono incontrare anche altre forme tumorali, ma per fortuna sono abbastanza rare e non ne parleremo oggi.

Carcinomi basocellulari e spinocellulari

I carcinomi basocellulari rappresentano circa il 70% delle diagnosi di tumori cutanei, i carcinomi spinocellulari il 20%. Il carcinoma a cellule basali, nonostante la maggiore incidenza, mostra raramente un andamento metastatizzante ed ha prognosi generalmente favorevole. I tumori cutanei non melanocitari sono strettamente legati all’esposizione solare, anche la loro comparsa è maggiore nelle zone più fotoesposte.

Per questo le persone che hanno avuto una storia personale di uso di lettini abbronzanti o di esposizione solare continuativa e scottature, come può accadere a chi per lavoro passa molte ore all’aperto o a chi lo fa per praticare sport, occorre un controllo dermatologico al fine di individuare precocemente l’eventuale insorgenza di questi tumori.

Se per il basalioma la prognosi è generalmente molto favorevole, per i carcinomi spinocellulari una piccola parte dei casi dà metastasi che possono avere una prognosi meno favorevole. Pertanto, ancora una volta, la diagnosi precoce può fare la differenza.

di Gianluca Pistore

La Carolina Zani Melanoma Foundation al MelanomaDay alla Camera dei Deputati: Riduciamo l’IVA sulle Creme Solari!

Brescia è il punto di riferimento della dermatologia

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.