Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Melanoma avanzato, con immunoterapia combinata possibile efficacia superiore nel sesso maschile

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Network Open – che ha coinvolto 1369 pazienti, di cui 982 uomini e 387 donne – ha messo in evidenza come le donne trattate con inibitori del checkpoint immunitari come la combinazione nivolumab più ipilimumab o gli anti-PD-1, potrebbero non avere gli stessi benefici del sesso maschile. In questo studio di popolazione si osserva, infatti, come nelle pazienti di sesso femminile con melanoma avanzato trattate con la terapia di combinazione nivolumab più ipilimumab il rischio di mortalità complessivo sia due volte superiore rispetto a quello della parte maschile.  

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.