Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Maggio mese della prevenzione

Il lavoro, la pandemia, la routine familiare: ogni giorno impegni assillanti ci portano a trascurare alcuni aspetti della nostra vita, considerati a volte secondari. Uno di questi è proprio la salute. Quante volte abbiamo rimandato visite mediche o controlli ritenuti non urgenti e necessari? Maggio è il mese della prevenzione contro il melanoma: una forma di tumore della pelle molte volte sconosciuto, ma che fa registrare nel mondo 160 mila casi ogni anno. La Carolina Zani Melanoma Foundation ha come mission quella di combattere il melanoma attraverso diverse aree di intervento, tra cui proprio la prevenzione stessa della malattia. A questo proposito significative sono state le attività di prevenzione portate avanti attraverso il progetto Riguardati e la campagna dedicata a tutte le donne che ad aprile 2022 risultassero entro il terzo mese di gravidanza. Il 14 di maggio si terrà inoltre, a Montecassino, il Melanoma Day: importante evento a livello nazionale al quale parteciperà anche la Fondazione. Accrescere la consapevolezza e l’attenzione della popolazione, in particolare dei giovani, riguardo alla prevenzione attraverso iniziative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, sulla diagnosi precoce e la realizzazione di progetti di screening è un processo fondamentale per diffondere una corretta cultura della prevenzione. Il risultato di questo lavoro è non solo la riduzione del rischio di ammalarsi, anche gravemente, ma il concretizzarsi di condizioni per una migliore qualità generale della vita. Il nostro corpo ogni giorno ci manda dei segnali.

Anche i più piccoli cambiamenti potrebbero talvolta evolversi in disturbi e dovrebbero essere considerati campanelli d’allarme per la nostra salute. Screening e visite di monitoraggio da esperti sono strumenti efficaci per prevenire la malattia o individuarla prima che si sviluppi a stadi più gravi. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo. 

Scopri tutte le campagne della Fondazione.

La Carolina Zani Melanoma Foundation al MelanomaDay alla Camera dei Deputati: Riduciamo l’IVA sulle Creme Solari!

Brescia è il punto di riferimento della dermatologia

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.