Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Cambiamenti climatici e salute: i rischi per la pelle

I cambiamenti climatici sono una triste realtà con la quale ciascuno di noi sta imparando a fare i conti. Anche i più scettici ormai non possono non rendersi conto di essere di fronte a un terribile cambiamento che sta vivendo il nostro pianeta e che ha già ripercussioni sulla nostra vita. Ma c’è una relazione tra cambiamenti climatici e tumori cutanei?
Sappiamo che il climate change ha un ruolo centrale nei cambiamenti che sta vivendo la sanità pubblica: sul versante delle malattie infettive, infatti, molti microrganismi e vettori iniziano a vivere in zone nelle quali non sarebbero sopravvissuti fino a poco tempo fa. La conseguenza è che vediamo emergere malattie in zone nelle quali erano totalmente sconosciute.
Ma cosa sappiamo sulla relazione tra cambiamenti climatici e tumori cutanei? Diversi studi hanno raccolto dati sull’incremento di carcinomi squamocellulari e basocellulari legato all’aumento delle temperature ambientali. Questo aumento è ovviamente legato al surriscaldamento globale.
In un interessantissimo studio hanno valutato l’incremento di raggi UV (che sappiamo essere molto dannosi e capaci di far sviluppare tumori cutanei) in base a quattro possibili scenari riguardo i cambiamenti climatici in un periodo che va dal 2000 al 2200. Gli scenari peggiori prevedono un aumento del 21.4% entro il 2100 e del 40.5% dei carcinomi squamocellulari.
Questo studio conferma quanto intuitivamente potevamo già sostenere: i cambiamenti climatici sono una seria minaccia per la nostra salute ed è fondamentale intervenire al più presto per mitigarne gli effetti e, ove possibile, invertirne la rotta.

di Gianluca Pistore

Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30334034/

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.