Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Le vitamine: dove si trovano e come aiutano la nostra pelle

Esistono, tra le diverse vitamine, alcune che aiutano anche la salute della nostra pelle e non solo. Tra queste troviamo la Vitamina A, una vitamina liposolubile essenziale, cioè che non può essere prodotta dal nostro corpo, ma che dobbiamo introdurre con l’alimentazione. Esistono diversi composti chiamati vitamina A: il retinolo è la forma che troviamo nei prodotti di origine animale, i carotenoidi (tra i quali alfa e betacarotene) sono quelli che troviamo nel mondo vegetale, in particolare nelle piante giallo-arancione e a foglia verde. Nell’essere umano il betacarotene viene convertito in retinolo.
La Vitamina C, anch’essa essenziale e introdotta con l’alimentazione, contribuisce alle difese immunitarie sostenendo varie funzioni cellulari del sistema immunitario. La vitamina C è presente in molti alimenti e presente nella stagionalità di tutto l’anno, non solo nei mesi invernali.
La Vitamina D – che in realtà è un ormone liposolubile – si presenta in due forme principali: ergocalciferolo (vit. D2), che viene assunto con la dieta, e colecalciferolo (vit. D3), che viene sintetizzato dal nostro organismo tramite l’esposizione della cute al sole (vedi gli articoli precedenti per i rischi).
La vitamina D svolge un ruolo importante nell’omeostasi del calcio e del fosforo prevenendo l’osteoporosi. Molti studi inoltre hanno messo in evidenza la sua azione modulante sia sul sistema immunitario che sullo stato infiammatorio.
La Vitamina E, infine, è una famiglia di molecole liposolubili distinte in due gruppi di composti chimici: i tocoferoli ed i tocotrienoli.
Nelle prossime settimane scopriremo nel dettaglio il ruolo di queste vitamine nei confronti della pelle ma, soprattutto, scopriremo se è meglio inserire queste sostanze tramite l’alimentazione o l’uso di integratori alimentari mirati.

di Alessandra Zanini

Nessuno dei consigli presenti sostituisce la valutazione di uno specialista, in grado di analizzare le specificità di ogni singolo caso clinico.

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.