L’8° raccomandazione del Fondo Mondiale per la Ricerca Contro il Cancro lo dice chiaramente: non utilizzare integratori per la prevenzione del cancro e darsi l’obbiettivo di soddisfare le esigenze nutrizionali attraverso la varietà della sola alimentazione.
Gli studi sull’utilizzo di integratori ad alto dosaggio non hanno dimostrato effetti protettivi sul rischio di cancro, anzi hanno mostrato potenziali effetti avversi imprevisti.
Gli esperti sottolineano che, per la maggior parte delle persone, è più probabile che il consumo di cibi e bevande sane e variegate tramite l’alimentazione protegga dal cancro rispetto al consumo di integratori specifici. Ovviamente questa raccomandazione si applica a tutte le dosi e formulazioni di integratori, a meno che non ci si trovi davanti a carenze conclamate e specifiche, oppure in alcuni momenti particolari della vita come la gravidanza. In ogni caso le integrazioni vanno sempre assunte nei dosaggi corretti e sotto prescrizione di professionisti sanitari qualificati e non con il fai da te.
di Alessandra Zanini