Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Le evidenze sul beta carotene e i tumori della pelle

I risultati dello Skin Cancer Report del 2018 del World Cancer Research Fund forniscono delle conclusioni molto chiare rispetto all’argomento carotenoidi e betacarotene.
Gli studi NON riescono a dimostrare un effetto protettivo o un’associazione con il rischio di cancro della pelle (non melanoma) utilizzando una supplementazione di beta carotene. Le prove sono state fatte con diverse modalità e dosaggi di assunzione di queste integrazioni.Andando ancora più a fondo NON è stato osservato alcun effetto nella supplementazione di beta-carotene rispetto all’incidenza di diversi tipi di tumori, dal pancreas, alla prostata, passando per il seno e comprendendo melanoma e cancro della pelle (non melanoma).
La supplementazione di beta-carotene quindi NON ha dimostrato di avere alcun effetto benefico sulla prevenzione del cancro, melanoma compreso, anzi può avere alcuni rischi che approfondiremo nei prossimi articoli.
Cosa dobbiamo fare quindi? Sappiamo ovviamente che i carotenoidi hanno un effetto foto protettivo ma ad oggi gli studi disponibili NON possono ancora confermare senza dubbio il ruolo protettivo dei carotenoidi nella fotocarcinogenesi cutanea e visti i rischi per alcune persone, preferiamo sempre raccomandare l’integrazione naturale tramite la dieta, ove possibile.
Nelle prossime settimane scopriremo quali sono le categorie più a rischio quando si parla di integrazione di betacarotene, parleremo di quali sono gli alimenti più ricchi in carotenoidi e beta carotene e in che porzione serve consumarli per soddisfare quotidianamente il nostro fabbisogno di queste sostanze.

di Alessandra Zanini

Nessuno dei consigli presenti sostituisce la valutazione di uno specialista, in grado di analizzare le specificità di ogni singolo caso clinico.

Fonte:

  • https://www.wcrf.org/
  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19876916/
  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31370257/
  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32740173/

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.