News

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS impegnata dal 2021 nello studio di nuove opportunità di cura e prevenzione del tumore della pelle, inaugura quest’anno la prima call e il primo finanziamento di ricerca indipendente nell’ambito della ricerca sul melanoma. Il comitato scientifico della fondazione bresciana, costituito da esperti internazionali del settore ha identificato due temi di interesse:

  • Meccanismi di resistenza al trattamento con farmaci anti PD-1
  • Trattamento dei pazienti con metastasi cerebrali.

La valutazione delle proposte è stata eseguita da tre esperti revisori internazionali, senza alcun conflitto di interesse con i proponenti. Sulla scorta dell’originalità, il rigore scientifico, le potenziali ricadute in pratica clinica, il CV del proponente, i dati preliminari a sostegno, il comitato scientifico ha premiato, per la prima tematica, la proposta di studio della professoressa Maria Rescigno, professore ordinario presso Humanitas University.

Uno dei meccanismi responsabili della resistenza ad anti PD-1 è la riduzione dell’espressione di HLA di classe I che porta alla mancanza di presentazione dell’antigene tumorale. Il microbiota può impattare sulle risposte terapeutiche al trattamento del cancro. I dati preliminari del progetto, molto innovativo, mostrano che i metaboliti batterici (postbiotici) prodotti da un ceppo di L. paracasei sovra regolano l’espressione HLA di classe I delle cellule tumorali aumentando il riconoscimento CTL specifico degli antigeni tumorali sia in vitro che in vivo. Il progetto presentato pertanto propone di combinare il trattamento anti-PD1 con i postbiotici in uno studio clinico e traslazionale di fase II su pazienti con melanoma refrattario per valutare se i postbiotici possono riattivare la risposta antitumorale anti-PD1. Lo studio clinico e traslazionale sarà attivato grazie al supporto della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS con finanziamento di euro 125.000.

Alla Professoressa Rescigno i complimenti dal comitato scientifico della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS.

“La Microscopia Confocale: Una nuova Tecnologia che aiuta nella Diagnosi di Melanoma”

Gruppo Brixia, Carolina Zani Melanoma Foundation e Pallacanestro Brescia: terzo anno di collaborazione per la Stagione 2024-25

I cambiamenti climatici e il melanoma

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.