Help Line

FB / IG / LK / YT

News

La Carolina Zani Melanoma Foundation a sostegno del MelanomaDay

La Carolina Zani Melanoma Foundation da quest’anno sostiene l’iniziativa MelanomaDay ideata quattro anni fa da Gianluca Pistore in memoria del suo papà. Il MelanomaDay in pochissimi anni è diventato un evento di rilevanza nazionale nella prevenzione del melanoma e ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Dermatologia (SIDEMAST), dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI), della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, del CICAP, della ASL e dell’Ordine dei Medici di Frosinone oltre che della stessa fondazione Carolina Zani Melanoma Foundation. L’evento di quest’anno si terrà il 14 maggio nella città di Atina, nel Lazio e si comporrà di tre momenti fondamentali: la formazione, la cerimonia di consegna del Premio di Laurea Silvio Pistore e gli screening dermatologici gratuiti.

Il convegno inizierà alle 9:30 presso l’incantevole Palazzo Ducale di Atina, ad aprire i lavori sarà il fondatore del MelanomaDay, Gianluca Pistore. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Atina Alfonso Valente, della Direttrice Generale della ASL, Pierpaola D’Alessandro e di Stefania Lanni,
Direttrice della Carolina Zani Melanoma Foundation. Infine ci sarà la testimonianza Rita Repetto, sorella di Roberta Repetto deceduta a causa di un melanoma.

A questo punto il convegno prenderà il vivo con la sessione educational rivolta ai medici di medicina generale, la prima relazione sarà a cura del Prof. Ignazio Stanganelli, Presidente dell’IMI Intergruppo Melanoma Italiano dal titolo “Diagnosi precoce: dalla clinica alla biopsia ottica virtuale”.
Seguirà il Dr. Francesco Ricci, Direttore MelanomaUnit dell’IDI “I ritardi diagnostici dovuti alla pandemia, lo studio IDI” e infine il Dr. Riccardo Pampena dallo Skin Cancer Unit dell’Arcispedale Santa Maria Nuova che svolgerà un “Training per riconoscere lesioni sospette: case report”.

A seguire avverrà la Cerimonia di Consegna del Premio di Laurea Silvio Pistore che l’Associazione MelanomaDay svolge in collaborazione con la Scuola Dermatologica Sergio Chimenti. Il premio vuole incoraggiare i giovani scienziati che si impegnano nello studio del melanoma.
Terminerà questa sessione una tavola rotonda, moderata dal Dr. Giampiero Rossi, dal titolo “Una nuova alleanza tra medicina generale, dermatologia oncologica e chirurgia”, nella quale si confronteranno i medici di medicina generale Gaetano Marrocco ed Enzo Savastano, i dermatologi Francesco Ricci e Riccardo Pampena e il chirurgo plastico Feliciano Ciccarelli.
Nel pomeriggio, presso la Casa della Salute di Atina, circa 20 dermatologi svolgeranno in contemporanea circa 500 screening dermatologici totalmente gratuiti, realizzando una delle più grandi iniziative gratuite di prevenzione del melanoma svolte sul territorio nazionale.

«Sono davvero grato alla Carolina Zani Melanoma Foundation alla quale mi lega la stessa esperienza di dolore e di ricerca di trasformare una tragedia in un’occasione di aiuto per tutti. Grazie al sostegno della Fondazione riusciamo a realizzare un MelanomaDay più grande e a continuare il nostro lavoro quotidiano nella sensibilizzazione e prevenzione del melanoma» ha dichiarato il Presidente dell’Associazione MelanomaDay Gianluca Pistore.

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.