Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Impariamo ad usare l’UV index per proteggerci dal sole

Esiste uno strumento estremamente utile – e poco diffuso – che ci aiuta a proteggersi dal sole. Si tratta dell’UV INDEX, o Indice UV. Si tratta di una misura che descrive il livello di radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre in una certa zona.

I valori variano da zero a salire, valori da 8 in su sono da considerare molto alti, e a breve scopriremo cosa significa. L’indice UV è stato ideato per aiutarci a capire proprio come proteggerci e quale livello di rischio ci assumiamo esponendoci, in un certo momento ed in una determinata area, al sole.

L’indice UV ovviamente non può tener conto dei nostri singoli fattori di rischio: una persona con fototipo chiaro, con una predisposizione genetica per melanoma o con precedente diagnosi, può rischiare molto di più di un’altra senza fattori di rischio e con un fototitpo più alto, pur esponendosi nello stesso momento, nella stessa zona e con lo stesso indice UV. Dunque è bene sempre confrontarlo con la propria situazione e valutare singolarmente qual è la dose di rischio considerata accettabile. Ovviamente l’ideale è fare questa valutazione con un dermatologo.

Dove è possibile vedere l’UV INDEX? Ormai si trova su qualsiasi sito di meteo, ci sono moltissime app che lo mostrano, in maniera totalmente gratuita.

Come dobbiamo interpretarlo? Valori fino a 3 indicano una bassa irradiazione di UV, per valori più alti di 3 è raccomandabile l’uso di creme solari e man mano che i valori aumentano valutare misure di protezione maggiori.

di Gianluca Pistore

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.