I fornetti a raggi UV per fissare il gel per le unghie è sempre più diffuso, non solo nei centri estetici, ma anche nelle case delle persone che possono comprarli con poco. Giustamente alcuni riflettendo sul fatto che si tratti di una lampada a UV si domandano se questi possano aumentare il rischio di tumori cutanei.
Diversi studi hanno affrontato il tema cercando di capire quale danno reale possano indurre questi fornetti e se questo sia legato a un aumento di rischio di sviluppare tumori cutanei.
Alcuni studi suggeriscono che l’esposizione ripetuta ai raggi UV dei fornetti possa contribuire ai danni del DNA della pelle. Altri studi non hanno riscontrato un aumento di rischio, tuttavia in ogni caso viene raccomandato, in via precauzionale, di indossare guanti protettivi e protezione solare sulle parti esposte ai raggi UV. Inoltre sono pubblicati in letteratura dei casi di tumori della pelle sulle mani di persone che hanno usato frequentemente i fornetti UV per anni.
Dunque possiamo dire che per quanto ne sappiamo ad oggi, l’uso occasionale dei fornetti per unghie non rappresenta un pericolo significativo, ma è meglio adottare precauzioni per proteggere la pelle dai danni UV. La prevenzione è sempre la scelta migliore!
Articolo a cura di Gianluca Pistore