Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Estate e creme solari: proteggi la tua pelle con la crema solare più adatta

Una sovraesposizione ai raggi solari è sicuramente uno dei maggiori fattori di rischio nell’insorgere di melanomi e tumori della pelle. È per questo che è necessario prendere le necessarie precauzioni – per diminuire il rischio e proteggere adeguatamente la propria pelle – come utilizzare un adeguato protettore solare. Sotto la categoria di creme solari vengono proposti nella grande distribuzione moltissimi prodotti con caratteristiche diverse e che talvolta mostrano diciture come “schermo totale”, nonostante gli esperti sconsiglino l’utilizzo di quest’ultimi, spesso non filtranti in maniera efficace.
La scelta del prodotto protettivo più adatto andrebbe condotta innanzitutto in base al proprio fototipo: per ognuno di essi, infatti, corrisponde una crema protettiva più indicata.
Per il fototipo 1, per esempio, al quale appartengono le persone con carnagione chiarissima e capelli rossi o biondi, la protezione più indicata è quella altissima: 50+. Per il fototipo 2, una protezione molto alta: da 30 a 50. Ai fototipi 3 e 4 è associata una protezione media: da 30 a 15. Infine, per i fototipi 5 e 6, cioè quelli con pelle scura o scurissima, la protezione di riferimento è quella bassa: da 10 a 6. Un accorgimento molto importante, di cui a volte ci si scorda, è quello di non utilizzare i solari degli anni precedenti. Le creme protettive, infatti, passati i 12 mesi dall’apertura perdono di efficacia e non svolgono più la loro funzione, facendo incorrere nel rischio di scottature o eritemi.
La seconda caratteristica che andrebbe controllata al momento dell’acquisto è poi l’efficacia sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA.

Con l’estate ormai alle porte ricordiamoci che l’utilizzo della corretta protezione è fondamentale al fine di proteggere la nostra pelle, evitando rischi e conseguenze indesiderate.

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.