Una sovraesposizione ai raggi solari è sicuramente uno dei maggiori fattori di rischio nell’insorgere di melanomi e tumori della pelle. È per questo che è necessario prendere le necessarie precauzioni – per diminuire il rischio e proteggere adeguatamente la propria pelle – come utilizzare un adeguato protettore solare. Sotto la categoria di creme solari vengono proposti nella grande distribuzione moltissimi prodotti con caratteristiche diverse e che talvolta mostrano diciture come “schermo totale”, nonostante gli esperti sconsiglino l’utilizzo di quest’ultimi, spesso non filtranti in maniera efficace.
La scelta del prodotto protettivo più adatto andrebbe condotta innanzitutto in base al proprio fototipo: per ognuno di essi, infatti, corrisponde una crema protettiva più indicata.
Per il fototipo 1, per esempio, al quale appartengono le persone con carnagione chiarissima e capelli rossi o biondi, la protezione più indicata è quella altissima: 50+. Per il fototipo 2, una protezione molto alta: da 30 a 50. Ai fototipi 3 e 4 è associata una protezione media: da 30 a 15. Infine, per i fototipi 5 e 6, cioè quelli con pelle scura o scurissima, la protezione di riferimento è quella bassa: da 10 a 6. Un accorgimento molto importante, di cui a volte ci si scorda, è quello di non utilizzare i solari degli anni precedenti. Le creme protettive, infatti, passati i 12 mesi dall’apertura perdono di efficacia e non svolgono più la loro funzione, facendo incorrere nel rischio di scottature o eritemi.
La seconda caratteristica che andrebbe controllata al momento dell’acquisto è poi l’efficacia sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA.
Con l’estate ormai alle porte ricordiamoci che l’utilizzo della corretta protezione è fondamentale al fine di proteggere la nostra pelle, evitando rischi e conseguenze indesiderate.