Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Control Alt Care: la Carolina Zani Melanoma Foundation, insieme a Gruppo Pleiadi, porta la prevenzione nelle scuole

Nel mese di aprile la Carolina Zani Melanoma Foundation, in collaborazione con Gruppo Pleiadi, ha dato il via ad un nuovo progetto educativo dedicato ai più piccoli. Control Alt Care è il titolo con il quale è stata presentata questa serie di attività didattiche rivolte alle classi terze, quarte e quinte di Scuola Primaria di diversi istituti bresciani. «La pelle è un involucro che protegge il nostro corpo e noi abbiamo il compito di prendercene cura, proteggendola con le adeguate attenzioni» è il messaggio che si vuole trasmettere ai bambini. 

In questo percorso, condotto con uno stile pedagogico coinvolgente e attraverso un approccio sperimentale-interattivo che comprenderà circa 100 laboratori, gli alunni impareranno a conoscere la composizione della pelle, il suo fototipo, ma sperimenteranno anche i pericoli e i rischi a cui è esposta tutti i giorni. La parte laboratoriale della lezione, inoltre, darà la possibilità ai ragazzi interfacciarsi ed utilizzare strumenti come microscopi, lampade a infrarossi e schede didattiche, per comprendere anche il ruolo fondamentale della Ricerca Scientifica e accrescere la consapevolezza e l’attenzione sull’argomento della protezione. Il tema della prevenzione è una questione tanto delicata quanto importante, troppe volte non trattata con la giusta attenzione, e che se affrontata soprattutto nelle fasce di età più giovani, permette la diffusione di una corretta conoscenza sull’importanza della prevenzione. Stimolati da curiosità ed esperimenti, gli alunni saranno protagonisti nella ricerca pratica, con cui impareranno nuove informazioni sul corpo umano, le radiazioni solari e le più importanti pratiche per la protezione della pelle. La cura del proprio corpo è una pratica fondamentale, e iniziare fin da giovani è la miglior pratica per diffondere una buona cultura della prevenzione.

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.