Help Line

FB / IG / LK / YT

Le cure del melanoma

Il trattamento dei tumori cutanei dipende dal tipo di tumore, dallo stadio di malattia ma anche dalla sede di comparsa, oltre che dall’età e dallo stato di salute del paziente affetto da tumore della pelle.

Il trattamento principale dei melanomi e dei tumori cutanei è la chirurgia, a cui possono essere associate terapia fotodinamica, terapie biologiche come immunoterapia e/o targeted therapy. La terapia medica viene definita dagli oncologi sulla base del tipo di tumore cutaneo, delle sue caratteristiche biologiche, aggressività e coinvolgimento di linfonodi e/o di altri organi. Per quanto riguarda il melanoma, le terapie oncologiche sono sempre più personalizzate, anche attraverso lo studio di alcune mutazioni genetiche presenti nel tumore stesso. 

Chirurgia

L’asportazione chirurgica è il trattamento di prima scelta per rimuovere la lesione tumorale sospetta e inviarla all’analisi istologica per una diagnosi definitiva tramite biopsia escissionale o incisionale.

In genere, i tumori della pelle vengono asportati chirurgicamente dal dermatologo, mentre il chirurgo generale può intervenire nei casi di melanoma avanzato, per procedere sia all’asportazione del tumore cutaneo primitivo (melanoma, carcinoma basocellulare o carcinoma spinocellulare) sia del linfonodo sentinella per l’analisi istologica, o di metastasi estesa ad altri organi.

Immunoterapia

L’immunoterapia applicata ai tumori cutanei, si basa sull’utilizzo di anticorpi monoclonali che agiscono indirettamente sulle cellule tumorali ri-attivando cellule del sistema immunitario deputate a reagire nei confronti delle cellule tumorali. Si tratta di una terapia caratterizzata da tempi di medio-lunga risposta ed eventuale tossicità tardiva (mesi dopo il termine della cura). Circa il 50% dei pazienti immunoterapici presenta risultati significativi in termini di incremento della sopravvivenza; quando i trattamenti immunoterapici sono associati tra loro i tassi di risposta possono raggiungere l’80% di tali risultati.

L’immunoterapia può essere utilizzata anche a scopo preventivo nel caso di melanomi in stadio III (con coinvolgimento dei linfonodi locoregionali) per un anno dopo l’intervento chirurgico.

Terapia target

Si tratta di una terapia che utilizza farmaci realizzati per colpire specifici bersagli molecolari coinvolti nella crescita e nella proliferazione incontrollata delle cellule tumorali. Si tratta di farmaci personalizzati costruiti sulla base di informazioni specifiche, rilevate da valutazioni di biologia molecolare a partire dalle cellule tumorali del tumore del paziente. Nei pazienti in cui sono presenti le caratteristiche necessarie per costruire questo tipo di farmaco, la terapia risulta molto ben tollerata e rapidamente efficace. In rari casi, il limite di questa terapia è che alla rapidità della risposta efficace si accompagnano recidive precoci (intorno all’anno di trattamento) che in molti casi possono essere trattate con altre terapie.

Le terapie target possono essere utilizzate anche a scopo preventivo nei melanomi in stadio III (con coinvolgimento dei linfonodi locoregionali) e somministrate per un anno in seguito all’intervento chirurgico.

Radioterapia

Nei pazienti affetti da carcinomi basocellulare o spinocellulare, la radioterapia viene utilizzata principalmente in casi di malattia non operabile per comorbidità oppure per motivi estetici/funzionali. Inoltre la radioterapia può essere utilizzata dopo la chirurgia in caso di asportazione incompleta per ridurre il rischio di ricaduta. 

Nel melanoma, la radioterapia è indicata principalmente nel trattamento delle metastasi, sia a intento antalgico, come ad esempio per le metastasi ossee, che a scopo curativo come nel caso delle metastasi encefaliche. Con le moderne tecniche radioterapiche è possibile concentrare la dose curativa in poche sedute (trattamento ipofrazionato o stereotassico) o in singola seduta (radiochirurgia).

In casi selezionati di malattia metastatica, la radioterapia può essere utilizzata in associazione all’immunoterapia a scopo immunomodulante, cioè con l’intento di potenziarne l’effetto.

Contattaci

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.