Help Line

FB / IG / LK / YT

News

Carolina Zani Melanoma Foundation partecipa al MelanomaDay

Una quarta edizione da record per il MelanomaDay, l’evento nato in memoria di Silvio Pistore che in poco tempo è riuscito a ritagliarsi uno spazio sul palcoscenico della dermatologia nazionale. La presenza del Presidente dell’ Intergruppo Melanoma Italiano, il Prof. Ignazio Stanganelli ha fatto brillare il convegno rivolto ai medici di famiglia che si è tenuto presso il Palazzo Ducale di Atina. Un vero e proprio corso di formazione – offerto dall’Associazione MelanomaDay con il contributo della Carolina Zani Melanoma Foundation – per i medici di medicina generale che ogni giorno vedono i propri pazienti e che hanno ricevuto utilissime informazioni per riconoscere sospetti tumori della pelle. Oltre a Prof. Stanganelli, hanno presieduto al training il Dr. Francesco Ricci che è alla guida della MelanomaUnit dell’IDI Istituto Dermopatico Immacolata, e il Dr. Riccardo Pampena della Skin Cancer Unit dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. 

Presente la Direttrice della Fondazione Carolina Zani, Stefania Lanni che, durante il convegno, ha presentato l’attività svolta e gli obiettivi futuri, riscuotendo grande interesse del pubblico nei confronti della Fondazione. Poi si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Silvio Pistore in collaborazione con la Scuola Dermatologica Sergio Chimenti, vinto dal Dr. Marco Brusasco, dalla dottoressa Ludovica Cardelli e dal Dr. Egidio Carbone. A conclusione della giornata, si è svolta una tavola rotonda moderata dal Dr. Giampiero Rossi che ha posto a confronto i medici di famiglia, i dermatologi e il mondo della chirurgia. Particolarmente toccanti sono state le testimonianze di Rita Repetto, sorella di Roberta, venuta a mancare a causa di un melanoma non curato, un caso di rilevanza nazionale sul quale è in corso l’attività giudiziaria.

Il MelanomaDay in pochissimi anni è diventato un evento di rilevanza nazionale nella prevenzione del melanoma ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Dermatologia (SIDEMAST), dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI), della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, del CICAP, della Carolina Zani Melanoma Foundation, della ASL e dell’Ordine dei Medici di Frosinone.

Un impatto incredibile sul territorio lo ha avuto il record di visite che è stato raggiunto: quasi cinquecento screening dermatologici totalmente gratuiti offerti dall’Associazione MelanomaDay hanno reso questa edizione uno degli eventi di prevenzione del melanoma più grandi d’Italia.

«Unendo le forze con la Fondazione Carolina Zani, alla quale ci lega amicizia, comunione d’intenti e anche il dolore dell’ingiusta perdita che ci ha causato il melanoma, potremo fare davvero molto per la lotta a questo tumore» ha commentato Gianluca Pistore fondatore dell’evento e divulgatore scientifico «sensibilizzare capillarmente le persone per ridurre i rischi e, qualora fossero inevitabili, per ricevere una diagnosi precoce è fondamentale e insieme alla Fondazione Carolina Zani abbiamo molti progetti per riuscirci» ha concluso.

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.