News

Carolina Zani Melanoma Foundation dona due apparecchiature innovative agli Spedali Di Brescia e all’ Ospedale di Desenzano per la diagnosi del melanoma

By 15 Ottobre 2021Novembre 23rd, 2021No Comments

Due donazioni per un solo obiettivo: combattere il melanoma

Da più di un anno la Carolina Zani Melanoma Foundation sostiene attivamente chi ogni giorno affronta sfide per combattere il melanoma. Infatti sono state attivate delle iniziative da parte della Fondazione: campagne di sensibilizzazione, donazioni a Università e Ospedali a sostegno della ricerca, l’adesione alla “Global Coalition For Melanoma Patient Advocacy.

La Carolina Zani Melanoma Foundation ha proseguito nella sua mission “Control Alt Cancer” con una donazione di un Deep Live System agli Spedali Civili di Brescia: un’apparecchiatura con un innovativo sistema di imaging che, rispetto alla più tradizionale tecnologia, permette di analizzare in modo più dettagliato quelle che sono le specifiche dei nevi durante le visite dermatologiche di controllo. Essa fornisce una modalità di imaging 3D unica, permettendo allo specialista di passare da una visualizzazione “verticale” simile a quella istologica ad una “orizzontale” come quella confocale e permette di registrare uno stack 3D dei volumi di tessuto in situ. Questo per la prevenzione e creazione di statistiche sul melanoma. La videodermatoscopia permette di andare più nel profondo e archiviare video e altri materiali. Questa apparecchiatura naturalmente non andrà a sostituire il dermatologo bensì lo affiancherà e lo aiuterà a diagnosticare con più precisione la presenza o meno di melanoma.

All’Ospedale di Desenzano arriva un nuovo videodermatoscopio

Altra donazione agli ambulatori dermatologici dell’Ospedale di Desenzano: un videodermatoscopio di ultima generazione.

Non semplici donazioni ma un vero e proprio supporto alla ricerca e alla prevenzione. Le due apparecchiature saranno dunque strumenti importanti a totale fruizione dei medici che permetteranno non solo di aiutare nella diagnosi ma agevoleranno interventi futuri nel campo del controllo e della prevenzione del melanoma, fondamentale per combattere il tumore della pelle più mortale.

Donazione macchinari spedali civili per prevenzione Melanoma
Donazione macchinari Desenzano per prevenzione Melanoma