Help Line

FB / IG / LK / YT

News

A Brescia una mostra fotografica per fare luce sul melanoma

La mostra fotografica Ferite di Luce, organizzata dall’associazione Insieme con il sole dentro – Melamici contro il melanoma, è stata allestita grazie alla preziosa collaborazione della Carolina Zani Melanoma Foundation, proprio accanto alla loro sede in Corsia del Gambero 10 a Brescia e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2022, dal lunedì al venerdì, con ingresso libero.

La mostra espone i corpi di 12 donne segnate dall’esperienza del melanoma e dalle cicatrici dovute all’intervento chirurgico. Le protagoniste sono ritratte in bianco e nero, con le cicatrici illuminate d’oro, come nella tecnica del kintsugi: in Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, i frammenti vengono ricomposti riempendo le crepe con una miscela color oro, così da renderlo ancora più bello e unico di quanto non fosse in origine.

Allo stesso modo, le cicatrici sono preziose e vanno esaltate. La “riparazione” artistica della lesione tramite la tecnica del kintsugi indica la capacità di risignificare un’esperienza dolorosa, ma anche l’esigenza di saldare insieme i frammenti della propria identità dopo lo stravolgimento della diagnosi e dal percorso terapeutico. La cicatrice, se compresa e accettata, può persino rendere la vita più bella: da quelle ferite può entrare una nuova luce.

“Il melanoma, così come i segni che lascia, ferisce nel corpo ma soprattutto nell’anima. Le nostre cicatrici ormai fanno parte di noi e ci ricordano le persone che siamo diventate. Abbiamo scelto di guardare in faccia le nostre cicatrici e di non nasconderle. Abbiamo scelto di metterci la faccia per lanciare un messaggio che invita alla speranza e al coraggio, ma anche all’attenzione e alla prevenzione” [Marina Rota, Presidente dell’associazione Insieme con il sole dentro].

Le foto sono presenti anche all’interno dell’omonimo calendario 2022 “Ferite di Luce”, disponibile sia nella versione da parete che nella versione da tavolo.

Per ricevere una copia del calendario, a fronte di una donazione libera, si può contattare l’associazione all’indirizzo mail info@insiemeconilsoledentro.it o rivolgersi alla sede della Carolina Zani Melanoma Foundation, in Corsia del Gambero 10.  Il ricavato servirà a sostenere le attività di dell’associazione Insieme con il sole dentro: prevenzione, informazione, sensibilizzazione, sostegno ai pazienti, alle loro famiglie e alla ricerca scientifica sul melanoma.

Info e contatti:

www.insiemeconilsoledentro.it

info@insiemeconilsoledentro.it

MARINA ROTA | Presidente Insieme con il sole dentro

+39 349 190 7298

La Carolina Zani Melanoma Foundation al MelanomaDay alla Camera dei Deputati: Riduciamo l’IVA sulle Creme Solari!

Brescia è il punto di riferimento della dermatologia

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.