Help Line

FB / IG / LK / YT

News

A Brescia una mostra fotografica per fare luce sul melanoma

La mostra fotografica Ferite di Luce, organizzata dall’associazione Insieme con il sole dentro – Melamici contro il melanoma, è stata allestita grazie alla preziosa collaborazione della Carolina Zani Melanoma Foundation, proprio accanto alla loro sede in Corsia del Gambero 10 a Brescia e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2022, dal lunedì al venerdì, con ingresso libero.

La mostra espone i corpi di 12 donne segnate dall’esperienza del melanoma e dalle cicatrici dovute all’intervento chirurgico. Le protagoniste sono ritratte in bianco e nero, con le cicatrici illuminate d’oro, come nella tecnica del kintsugi: in Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, i frammenti vengono ricomposti riempendo le crepe con una miscela color oro, così da renderlo ancora più bello e unico di quanto non fosse in origine.

Allo stesso modo, le cicatrici sono preziose e vanno esaltate. La “riparazione” artistica della lesione tramite la tecnica del kintsugi indica la capacità di risignificare un’esperienza dolorosa, ma anche l’esigenza di saldare insieme i frammenti della propria identità dopo lo stravolgimento della diagnosi e dal percorso terapeutico. La cicatrice, se compresa e accettata, può persino rendere la vita più bella: da quelle ferite può entrare una nuova luce.

“Il melanoma, così come i segni che lascia, ferisce nel corpo ma soprattutto nell’anima. Le nostre cicatrici ormai fanno parte di noi e ci ricordano le persone che siamo diventate. Abbiamo scelto di guardare in faccia le nostre cicatrici e di non nasconderle. Abbiamo scelto di metterci la faccia per lanciare un messaggio che invita alla speranza e al coraggio, ma anche all’attenzione e alla prevenzione” [Marina Rota, Presidente dell’associazione Insieme con il sole dentro].

Le foto sono presenti anche all’interno dell’omonimo calendario 2022 “Ferite di Luce”, disponibile sia nella versione da parete che nella versione da tavolo.

Per ricevere una copia del calendario, a fronte di una donazione libera, si può contattare l’associazione all’indirizzo mail info@insiemeconilsoledentro.it o rivolgersi alla sede della Carolina Zani Melanoma Foundation, in Corsia del Gambero 10.  Il ricavato servirà a sostenere le attività di dell’associazione Insieme con il sole dentro: prevenzione, informazione, sensibilizzazione, sostegno ai pazienti, alle loro famiglie e alla ricerca scientifica sul melanoma.

Info e contatti:

www.insiemeconilsoledentro.it

info@insiemeconilsoledentro.it

MARINA ROTA | Presidente Insieme con il sole dentro

+39 349 190 7298

La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS Protagonista del Match Brescia Basket vs. Umana Reyer Venezia

Il ruolo del caregiver nella cura del paziente con melanoma

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

Ti ascoltiamo

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.