Skip to main content
News

La Fondazione premia la vincitrice del primo bando di ricerca

By 31 Luglio 2023No Comments
La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS impegnata dal 2021 nello studio di nuove opportunità di cura e prevenzione del tumore della pelle, inaugura quest’anno la prima call e il primo finanziamento di ricerca indipendente nell’ambito della ricerca sul melanoma. Il comitato scientifico della fondazione bresciana, costituito da esperti internazionali del settore ha identificato due temi di interesse:

  • Meccanismi di resistenza al trattamento con farmaci anti PD-1
  • Trattamento dei pazienti con metastasi cerebrali.

La valutazione delle proposte è stata eseguita da tre esperti revisori internazionali, senza alcun conflitto di interesse con i proponenti. Sulla scorta dell’originalità, il rigore scientifico, le potenziali ricadute in pratica clinica, il CV del proponente, i dati preliminari a sostegno, il comitato scientifico ha premiato, per la prima tematica, la proposta di studio della professoressa Maria Rescigno, professore ordinario presso Humanitas University.

Uno dei meccanismi responsabili della resistenza ad anti PD-1 è la riduzione dell’espressione di HLA di classe I che porta alla mancanza di presentazione dell’antigene tumorale. Il microbiota può impattare sulle risposte terapeutiche al trattamento del cancro. I dati preliminari del progetto, molto innovativo, mostrano che i metaboliti batterici (postbiotici) prodotti da un ceppo di L. paracasei sovra regolano l’espressione HLA di classe I delle cellule tumorali aumentando il riconoscimento CTL specifico degli antigeni tumorali sia in vitro che in vivo. Il progetto presentato pertanto propone di combinare il trattamento anti-PD1 con i postbiotici in uno studio clinico e traslazionale di fase II su pazienti con melanoma refrattario per valutare se i postbiotici possono riattivare la risposta antitumorale anti-PD1. Lo studio clinico e traslazionale sarà attivato grazie al supporto della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS con finanziamento di euro 125.000.

Alla Professoressa Rescigno i complimenti dal comitato scientifico della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS.