Esistono diversi tumori cutanei che, per essere distinti dal melanoma, vengono classificati come “non melanoma skin cancer”, tra questi i più frequenti sono il carcinoma basocellulare (spesso chiamato basalioma) e il carcinoma a cellule squamose. Si possono incontrare anche altre forme tumorali, ma per fortuna sono abbastanza rare e non ne parleremo oggi.
Carcinomi basocellulari e spinocellulari
I carcinomi basocellulari rappresentano circa il 70% delle diagnosi di tumori cutanei, i carcinomi spinocellulari il 20%. Il carcinoma a cellule basali, nonostante la maggiore incidenza, mostra raramente un andamento metastatizzante ed ha prognosi generalmente favorevole. I tumori cutanei non melanocitari sono strettamente legati all’esposizione solare, anche la loro comparsa è maggiore nelle zone più fotoesposte.
Per questo le persone che hanno avuto una storia personale di uso di lettini abbronzanti o di esposizione solare continuativa e scottature, come può accadere a chi per lavoro passa molte ore all’aperto o a chi lo fa per praticare sport, occorre un controllo dermatologico al fine di individuare precocemente l’eventuale insorgenza di questi tumori.
Se per il basalioma la prognosi è generalmente molto favorevole, per i carcinomi spinocellulari una piccola parte dei casi dà metastasi che possono avere una prognosi meno favorevole. Pertanto, ancora una volta, la diagnosi precoce può fare la differenza.
di Gianluca Pistore
