La Global Coalition for Melanoma Patient Advocacy nasce nel 2014 grazie agli sforzi della Melanoma Research Foundation (MRF)

Attraverso questo nuovo progetto ha deciso di riunire numerose organizzazioni di tutto il mondo in risposta al bisogno di restituire una voce ai pazienti colpiti da melanoma.

Ad oggi la Global Coalition conta al suo interno 43 organizzazioni appartenenti a 28 Paesi diversi, e oltre a ricevere il supporto dei suoi partner è sostenuta con forza anche dalle numerose comunità di pazienti di tutto il mondo e dalle aziende sanitarie e farmaceutiche.

Per svolgere al meglio i propri innumerevoli compiti, la Global Coalition, con il sostegno della MRF, si compone di tre gruppi di lavoro globali, ognuno di esso specializzato in uno specifico settore:

Melanoma
Awareness
and Patient
Resources

Tra i compiti di questo gruppo di lavoro vi sono:

  • sensibilizzare circa la prevenzione primaria (sicurezza solare per scongiurare l’insorgere del melanoma) ma anche la prevenzione secondaria (individuare il melanoma già nello stadio iniziale);

  • spiegare al pubblico come eseguire in modo corretto gli auto-screening;

  • dare ai medici di base la formazione necessaria a valutare le lesioni sospette;

  • far sì che vi sia maggiore consapevolezza nella popolazione affinché prestino

    attenzione alla fotoprotezione.

Secondo una recente ricerca, quasi il 90% dei melanomi è prevenibile: una maggiore consapevolezza è la chiave per rallentare l’aumento dei casi di melanoma a livello mondiale.

Inoltre, questo gruppo di lavoro è riuscito a istituire il primo Mese Mondiale del Melanoma, che ricorre ogni anno in tutto il mondo durante il mese di maggio.

Patient
Advocacy
and Access to
Treatment

Nella maggior parte del mondo, la chemioterapia rappresenta l’unico trattamento disponibile per la cura del melanoma, e laddove vi siano anche trattamenti più all’avanguardia ed efficaci, spesso risultano economicamente inaccessibili a molti pazienti.

Il Patient Advocacy and Access to Treatment Working Group si impegna a incentivare l’approvazione di farmaci e cure sperimentali da parte dei governi mondiali, collaborando con numerose compagnie assicurative diffondendo messaggi di prevenzione.

Collaboration
and
Recruitment

Il terzo gruppo di lavoro si impegna nella ricerca e reclutamento di altre organizzazioni mondiali con focus sul melanoma, col fine di implementare con essi una collaborazione che porti ad ampliare il raggio d’azione della Global Coalition.