News

Novartis e Premio Galeno Italia 2021: una menzione speciale per il farmaco contro il melanoma

By 13 Novembre 2021Dicembre 13th, 2021No Comments

Novartis vince il “Premio Galeno Italia” 2021

Anche quest’anno il Premio Galeno Italia dei medicinali per terapia avanzata è andato a Novartis: prima terapia genica per l’atrofia muscolare spinale. È indicata per bambini affetti da SMA di tipo 1 fino a 13,5 kg e per bambini pre sintomatici. Interviene direttamente sulla causa primaria della patologia sostituendo il gene SMN1 non funzionante o mancante che è responsabile di questa patologia.

A Novartis sono state assegnate anche due menzioni speciali, una è quella nella categoria dei farmaci di sintesi chimica per una terapia indicata contro il melanoma.
Laura Catena (Therapeutic Area Head Oncology) sostiene che hanno partecipato al premio Galeno con la partecipazione Tafinlar+Mekinist con la combinazione adiuvante per il melanoma radicalmente operato in stadio terzo e commutazione di b-raf. Questa indicazione proviene da studi di fase 3 che hanno dimostrato come in questa categoria di pazienti, con un alto rischio di ricaduta della malattia vi fosse un impatto estremamente positivo nell’utilizzo di questa terapia un anno dopo l’intervento chirurgico. Così facendo si è ridotta più del 50 % la possibilità di andare in contro ad una nuova comparsa della malattia. Questa cura è una speranza di guarigione e quindi un cambio di paradigma del melanoma in fase iniziale.


L’altra menzione è stata ottenuta nelle categorie delle terapie digitali: prima terapia inalatoria in Europa per l’asma non controllato, utilizzabile insieme a un sensore digitale opzionale che si collega allo smartphone attraverso bluetooth.
Con questa tripla premiazione Novartis si conferma una fra le aziende farmaceutiche più attive nel nostro paese e quella che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti nel corso di questi anni.